Chi siamo

 

L’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro – A.N.C.L. è il Sindacato Unitario della Categoria dei Consulenti del Lavoro. E’ stata costituita il 24.11.1953. Originariamente venne denominata A.N.C.D.S. – Associazione Nazionale Consulenti Discipline Sociali, poi mutata in A.N.C.L. il 29.9.1958 ed infine, nell’aprile 2002 dopo la riunificazione con i Sindacati Siclam e Ucla, acquisì la denominazione attuale A.N.C.L. Sindacato Unitario.

E’ diffusa sul territorio nazionale attraverso 92 Unioni Provinciali, alle quali sono iscritti oltre 6000 colleghi. L’Associazione aderisce a Confprofessioni – Confederazione Italiana Libere Professioni. L’A.N.C.L. è parte contraente del CCNL per i dipendenti degli Studi Professionali. L’Unione Provinciale di Trento è attiva da qualche decennio, nonostante ad oggi non si abbiano notizie certe riguardo la data della sua costituzione.

Attualmente associa oltre cento Consulenti del Lavoro (oltre il 75% degli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia) e circa venti soci simpatizzanti (praticanti e altri professionisti di cui alla Legge 12/1979).